Parliamo di moda! Con l’arrivo dell’autunno è arrivato il fatidico momento del cambio degli armadi. Tirare fuori i capi invernali, e riporre quelli estivi mette sempre un po’ di nostalgia. Ma tant’è, le stagioni vanno avanti e noi dobbiamo adeguarci e per questo, per tirarmi un po’ su il morale, sono andata alla ricerca delle tendenze che saranno protagoniste per la moda di questo autunno/inverno 2013- 2014.
BLU ELETTRICO
Se pensiamo che in inverno ci si vesta con colori scuri e grigi ci sbagliamo di grosso. Per quest’anno uno dei must have che farà più tendenza sarà il blu elettrico. Un colore che solitamente si pensa adatto per la stagione estiva, ma che ultimamente sta tornando di gran moda per l’inverno. Un blu dai toni vibranti che sta al passo coi tempi in questa era digitale e tecnologica. Sugli abiti dà un tocco di classe e raffinatezza, mentre negli accessori trasmette grinta e audacia.
TARTAN
Nato dalle antiche popolazioni celtiche (kilt), e arrivato a noi grazie al punk e al grunge, il tartan si dimostra ancora una volta protagonista indiscusso di questa stagione. Ormai la stampa check viene sdoganata dal suo vero significato assumendo un ruolo di prestigio e lusso. Personalizzare è la parola d’ordine; non troveremo solo la classica texture col fondo rosso, ma tantissime versioni tutte differenti l’una dall’altra. Qualche esempio? La stampa intrecciata con fili dorati, oppure in tonalità blu o ancora con colori improbabili come l’arancio e il rosa. Su abiti, cappotti, mantelle, pantaloni, gonne e accessori, lo scozzese sarà l’elemento distintivo del nostro guardaroba per questa stagione.
STAMPE FLOREALI
Che inverno sarebbe senza fiori? La stampa floreale prosegue il suo cammino dal guardaroba estivo a quello invernale per farci ricordare le calde giornate passate. Con un tono un po’ più nostalgico e romantico rispetto alla passata stagione, i fiori diventano anch’essi uno degli elementi principali per la moda di questo freddo inverno. Utilizzato come total look (audace), la stampa floreale diventa un vero e proprio inno alla donna. Anche qui gli stili e le ispirazioni sono tante. Dalle stampe fresche in stile Botticelli, quasi da sognatrice, a quelle da dark lady dove si evidenzia un alto senso di eleganza e compostezza.
PELLE
La pelle si sa, è un evergreen. Il chiodo sopratutto ne è la testimonianza. Ma quest’anno gli stilisti ci hanno voluto stupire. Morbida e lucente, la pelle può diventare qualsiasi cosa. Da un elegante trench, ad abiti sensuali, passando per una originale gonna plissettata, la pelle viene trasformata, lavorata e laserata in tutti i modi possibili realizzando, in alcuni casi, delle vere e proprie opere d’arte. Il colore che la fa da padrone è assolutamente il nero, ma per le più alternative i toni del blu e del rosa sono quelli più adatti.
Insomma, una moda audace, che sappia coniugare sapientemente classici intramontabili con audacia e novità. Ce n’è davvero per tutti i gusti!